Il Carnevale di Marina di Gioiosa Jonica

Genere: Eventi Pro Loco

Quando: Nei giorni di Carnevale

Il carnevale a Marina di Gioiosa Jonica è “made in Pro Loco”. Da molti anni la nostra associazione colora la città con maschere, coriandoli e carri allegorici fantastici. Di solito tutti i bambini partecipano anche ad un concorso che premia la mascherina più bella. Come nell’edizione 2015 spesso si collabora con altre realtà del territorio portando la sfilata dei carri nei paesi limitrofi. E’ questo il caso del “Carnevale della Valle del Torbido” in cui i carri della Pro Loco di Gioiosa Marina si sono uniti a molti altri, passando per Gioiosa Jonica e Grotteria. Il periodo naturale in cui si organizza la manifestazione è durante il carnevale che cada di marzo/febbraio/aprile.

Edizione 2018

Pro-Loco-Per-Gioiosa-Marina-Carnevale-2018

Nel 2018 il Carnevale di Marina di Gioiosa Ionica torna la domenica con appuntamento dopo le 15.00 per le vie del paese. Una manifestazione partecipata che ha visto come al solito protagonisti i bambini che sono accorsi in maschera per festeggiare vicino ai carri allegorici preparati dalla Pro Loco Per Gioiosa Marina. Martedì il secondo atto che prevede l’incontro con le scuole di Gioiosa Marina.

Edizione 2017

locandina-carnevale-2017-gioiosa-marina-rgb-lq

L’edizione 2017 del Carnevale della Valle del Torbido conferma quanto avvenuto negli anni precedenti: grande impegno e grande voglia di migliorarsi. È proprio per questo motivo che è cresciuto il numero di carri ma soprattutto la qualità con cui sono stati realizzati. Alice nel paese delle meraviglie, gli M&Ms, Frozen in una veste rivisitata, i pigiamini e tanti altri le novità per questa edizione. Le novità non si sono fermate al numero di carri o alla tipologia ma quest’anno è stato realizzato anche un’altro percorso soffermandosi maggiormente sul Parco verde di Gioiosa Marina e nei pressi della neo piazza delle Ferrovie Calabro Lucane. Di seguito qualche contributo grafico e video della partecipazione durante la tappa nella nostra cittadina.

Servizio di Telemia dedicato al Carnevale a Gioiosa Marina con interviste

Edizione 2016

Il carnevale della valle del Torbido, arrivato alla V edizione ha visto la partecipazione di moltissimi cittadini che, insieme agli organizzatori hanno colorato le strade di Gioiosa Ionica e Gioiosa Marina. Si attende la tappa di Grotteria. Il connubio tra la Pro Loco Per Gioiosa Marina, l’ associazione culturale Borgo antico e la Consulta delle Associazioni di Gioiosa Ionica, il patrocinio dei Comuni della valle del Torbido, in particolare Gioiosa Ionica, Gioiosa Marina e Grotteria hanno effettivamente fatto la differenza.

Dopo mesi di lavori si è arrivati a mettere su strada circa 14 carri allegorici, i quali, dai più grandi ai più piccoli sono riusciti a stupire ed incantare anche quest’anno il pubblico. Quale soddisfazione migliore nel vedere piazze e strade piene e festanti? Questo è quello che realmente si è visto in questi giorni di festa, con la speranza che possa sempre esserci una collaborazione così partecipata tra gli organizzatori, una presenza se possibile maggiore di pubblico.

Di seguito troverete alcuni scatti realizzati durante la manifestazione. Arrivederci al prossimo anno!

Edizione 2015

poster_carnevale