Chiesa della Madonna della Consolazione

La Chiesa della Madonna della Consolazione si trova a Junchi, frazione di Marina di Gioiosa Ionica. Essa si trova a circa 5 km dal centro a circa 200 m sopra il livello del mare.

Oratorio rurale novecentesco, situato nella frazione di Junchi e confinante con il territorio di Roccella Jonica, intitolato alla Madonna della Consolazione dipendeva dal parroco “pro tempore” di S. Rocco, il quale doveva mantenere l’economo fisso, per amministrare i Sacramenti. Il vescovo Mons. Chiappe ha confermato l’ecomonia curata, assegnando alle dipendenze dell’economo le contrade di Pisdarello, Santo Todaro, Nappari, Giaramida, Luca, Colà, Armo,Furio, Leggio, Ligunia, Camocelli, Pittari e con il consenso del parroco di S. Anastasia di Roccella ha inoltre aggregato le contrade di: Fonti, Runci e Spanò, perché molto distanti dalla propria Parrocchia.

Il prof: Catalano da Mammola, con suo testamento ha lasciato un piccolo appartamento a Napoli, oltre £.10.000 per l’erezione della parrocchia di Junchi. Nel 1924 alcuni contadini del luogo con una sottoscrizione pubblica hanno raccolto £.80.000. La somma è stata restituita, perché insufficiente a realizzare la parrocchia. La Chiesa fu restaurata ed elevata a Parrocchia nel 1948 e solo nel 1956 fu riconosciuta civilmente.

Fonte: http://www.parrocchiagioiosamarina.com

La festa della Madonna della Consolazione è celebrata ogni anno presso la Chiesa di Junchi la seconda domenica di settembre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci