Chiesa di San Giuseppe

La Chiesa di San Giuseppe si trova a Camocelli Superiore, frazione di Marina di Gioiosa Ionica. A 125 m sul livello del mare e a circa 3,5 km di distanza dal centro, essa erge su quella che è la parte indicata nella sezione “MdG Natura”. Infatti, la Chiesa è stata edificata in una zona che concilia il voler riscoprire la campagna ad una visita religiosa e culturale verso la struttura.

Chiesa_Camocelli_2

All’inizio degli anni sessanta, la signora Maria Teresa Agostino in Calabrese, dietro richiesta del francescano P. Ilario, dona il terreno per la realizzazione di una piccola chiesa da edificarsi a Camocelli superiore.

La costruzione, sotto la guida dello stesso P.Ilario, venne portata a compimento nel 1965. La chiesa fu dedicata a San Giuseppe.

E’ la comunità dei frati francescani minori, che hanno la cura pastorale della chiesa del S. Rosario di Gioiosa Jonica, di cui P. Ilario fa parte, ad animare, per diversi anni la piccola comunità cristiana di Camocelli che fa parte della Parrocchia “Santa Maria Vergine” di Junchi. Successivamente sia P. Lorenzo che P. Martino abbelliscono l’edificio sacro e lo dotano delle suppellettili necessarie a svolgere dignitosamnete le varie celebrazioni liturgiche. Dopo il trasferimento da Gioiosa Jonica della comunità dei frati francescani, la Parrocchia di Junchi viene affidata al sacerdote don Francesco Labadessa, il quale contribuisce ad ampliare la chiesa rendendola più idonea alle esigenze spirituali dei fedeli

Nel 1996 la parrocchia di Junchi e, quindi la comunità di Camocelli, viene affidata a don Giuseppe Albanese, Parroco della parrocchia “San Nicola di Bari” di Marina di Gioiosa Ionica.

Fonte: http://www.parrocchiagioiosamarina.com

Ogni anno i fedeli organizzano una festa in onore del Santo. La processione e la Santa Messa per il programma religioso,  lo spettacolo pirotecnico e un concerto dal vivo fanno di questa contrada un appuntamento da non mancare anche in quei giorni di festa.