Mostra di fotografia “Gioiosa Marina Relives”

La Pro Loco Per Gioiosa Marina, con il patrocinio del Comune di Marina di Gioiosa Ionica e per un progetto del Servizio Civile Nazionale (Calabria Luogo da Vivere e Riscoprire), svolto dal volontario 2015/2016 Marco Lucà, organizza la prima mostra di fotografia denominata “Gioiosa Marina Relives”, iniziativa susseguente l’omonimo concorso fotografico.

Mostra-fotografica-Gioiosa-Marina-Relives-2015-2016-Pro-Loco-Per-Gioiosa-Marina (2)

La prima edizione, svolta presso il secondo piano del Centro Egidio Gennaro, ha visto la partecipazione delle Scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Marina di Gioiosa Ionica, coinvolte anche da un piccolo concorso con tema “Marina di Gioiosa Ionica: Il mio paese”.

Le classi in visita alla mostra, accorse l’1 giugno 2016 dalle ore 09:30 e venerdì 03/06/20116, sono state accolte dal volontario con l’esposizione delle categorie in gara.

Uno degli obiettivi primari dell’organizzazione del concorso è stata proprio quella di diffondere il patrimonio storico, artistico e culturale di Marina di Gioiosa Ionica. Il coinvolgimento delle Scuole va proprio in questa direzione. Molti studenti hanno conosciuto posti che non avevano mai visto e magari si saranno organizzati per vederli dal vivo. Oltre che al valore didattico della mostra fotografica si è aggiunto quello ludico, di fatti i ragazzi, coinvolti dall’idea a loro proposta, hanno partecipato attivamente cercando di indovinare quali fossero le foto vincitrici, avendo con grande sorpresa da parte nostra, indovinato la maggior parte di esse.

Alle ore 18:30 si è svolta la premiazione incontrando partecipanti, cittadini, associazioni ed enti locali.

Di seguito la scheda che contiene i risultati delle votazioni.

CLASSIFICA FINALE GIOIOSA MARINA RELIVES 2015 2016

Ai primi classificati di ogni categoria, come da regolamento, è stato consegnato un premio sorteggiato davanti al pubblico. Ai secondi e terzi classificati è stata donata una pergamena ricordo con il risultato ottenuto, così come a tutti i partecipanti e ai giudici esterni.

È stata premiata anche la classe che ha svolto meglio il tema del concorso pensato per le scuole primarie e secondarie.

La mostra fotografica “Gioiosa Marina Relives”, anno 2015/2016 sarà aperta al pubblico ad orari Pro Loco fino al 15/06/2016. Non si esclude che le fotografie protagoniste del periodo invernale e primaverile possano essere rilanciate durante il periodo estivo durante le nostre manifestazioni. Il grande patrimonio che i concorrenti lasciano all’associazione sarà sfruttato il più possibile, creando e migliorando l’immagine turistica di Marina di Gioiosa Ionica.

Mostra-fotografica-Gioiosa-Marina-Relives-2015-2016-Pro-Loco-Per-Gioiosa-Marina (1)

Marco Lucà

Volontario del Servizio Civile Nazionale