L’iniziativa #scattamarina continua con grandi soddisfazioni

scatta-marina-di-gioiosa-ionica-pro-loco-per-gioiosa-marina-13

L’iniziativa #SCATTAMARINA si sta protraendo da molti mesi sulla pagina ufficiale del profilo Instagram della Pro Loco Per Gioiosa Marina e non conosce un attimo di flessione. Lo dicono i numeri, agli abitanti di Marina di Gioiosa Ionica piace promuovere il proprio paese utilizzando quello che è diventato il mezzo più facile di diffusione, cioè il web. Attraverso un hashtag o un tag la nostra pagina viene costantemente richiamata affichè si utilizzi la foto appena scattata dall’utente all’interno del concorso #scattamarina. L’iniziativa di norma premia la foto del giorno e come vedrete nel resto dell’articolo, l’effetto è tutto fuorché scontato! Molti utenti sono diventati dei veri habitue’ dello scatto propositivo diventando artisti della comunicazione e dell’arte sottolineando ora un tramonto, ora un paesaggio di rilievo. Quello che conta non è essere fotografi, anzi, (F)otografi, ma appassionati del proprio paese e in un certo qual modo dei social. Scriviamo questo articolo di modo che chiunque, anche se solo per una volta, ha utilizzato questo concorso per far vedere quanto c’è di buono nella nostra città, sicuri del fatto (e lo dicono gli insights di Instagram) che molti turisti sono rimasti colpiti dalle bellezze e dalle potenzialità che ” ‘a marina” possiede. Terminiamo l’articolo con un appello:

Continuate a scattare, scattare, scattare, scattare! Ricordatevi di condividere ciò che di bello il vostro paese può offrire. Così facendo regalerete un sorriso a chi guarda e uno a chi potrà trarre i benefici diretti di una visita inaspettata. Non siamo una metropoli attrattiva come New York ma tutti coloro che hanno soggiornato dalle nostre parti sono tornati a pancia piena di buon cibo, paesaggi e ricordi. Scattate, anche se non per noi o la nostra iniziativa. Noi siamo sono volontari con la passione per il turismo, il viaggiare, l’intrattenimento e l’ambiente. Siamo nati per promuovere Gioiosa Marina oltre i suoi confini e realizzare attività utili alla comunità. Scattate perché l’immagine di Gioiosa Marina è messa a dura prova ogni giorno e siamo sicuri che proponendo le peculiarità potremmo tutti insieme fare la differenza.

L’iniziativa è stata pensata e gestita da Angela Staltari,  promossa e pubblicizzata anche da Elisabetta Violi, entrambe volontarie del Servizio Civile Nazionale presso la Pro Loco Per Gioiosa Marina.

25/11/2017, Marina di Gioiosa Ionica

Marco Lucà