Aperte le candidature per diventare volontario del Servizio Civile Universale – Tutte le info per presentare la domanda

 

servizio-civile-universale-unpli-pro-loco-per-gioiosa-marina

Tutti oramai conoscono l’importanza del Servizio Civile presso le associazioni che sono in grado di ospitare i volontari prestando il proprio supporto formativo e di esperienze. Prima di darvi notizia su come fare domanda riportiamo i motivi per cui dovreste pensarci:

Cosa offre il Servizio Civile Universale

Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti circa altri 450 euro di indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all’estero). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

L’anno di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale  riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile e sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.

I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.

La Pro Loco Per Gioiosa Marina impiega i volontari che sceglieranno di affrontare un anno di formazione e accrescimento personale nel Centro di Informazioni Turistiche messo a disposizione di visitatori e turisti tutto l’anno. Il volontario si occuperà di supportare gli eventi che organizzerà l’ente in sinergia con il resto dei soci della stessa Pro Loco. Il volontario parteciperà inoltre alla realizzazione di un progetto specifico che rappresenterà un approfondimento su di una tematica specifica. Per l’anno 2018/2019 i volontari che accoglieremo saranno 2, rispettivamente UNO per progetto:

 

  • ALLA RISCOPERTA DEL PATRIMONIO DELLA CALABRIA
  • TRADIZIONI E CULTURE DI CALABRIA

Il candidato potrà candidarsi ad un solo progetto e farà le selezioni in base al bando scelto. La scadenza per fare domanda è fissata al 28 settembre 2018

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi alle selezioni i candidati dovranno:

a) Aver compiuto i 18 e non aver superato i 28 anni di età (28 anni 364 giorni) alla data di
presentazione della domanda;
b) essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) essere in possesso della cittadinanza italiana;

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente alla Pro Loco che realizza il progetto prescelto, il termine per la consegna delle domande a mano è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione. La domanda dovrà essere presentata nella sede della Pro Loco scelta in duplice copia firmata in originale con penna blu completa degli allegati. Al fine di agevolare l’istruttoria per le procedure di selezione la domanda dovrà rispettare il seguente ordine:

1) Ricevuta di presentazione della domanda (allegato A);
2) Domanda di ammissione (allegato 3);
3) Dichiarazione titoli posseduti (allegato 4);
4) Informativa sulla privacy redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016 (allegato 5);
5) Curriculum vitae;
6) Fotocopia Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea;
7) Attestati di Formazione professionale;
8) Altri titoli;
9) Fotocopia documento d’Identità;
10) Fotocopia del Codice Fiscale;

Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare copia della ricevuta di consegna della domanda di partecipazione con il numero di protocollo (allegato A).

IMPORTANTE

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. Le selezioni verranno effettuate seguendo l’ordine alfabetico di località della sede di attuazione del progetto e cognome degli aspiranti volontari. La presentazione della domanda di partecipazione è anche attestazione della conoscenza della data e del luogo di selezione

(Nel caso di mancata indicazione sul bando della data e del luogo di selezione, al volontario è fatto obbligo di informarsi presso la sede, a partire dall’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda (dalle ore 18 del 28/09/2018). La pubblicazione sul sito http://www.serviziocivileunpli.net dei giorni determinati per i colloqui selettivi è fissata al 5 ottobre 2018)

ECCO I PROGETTI CON DESCRIZIONE, REGOLE, OBIETTIVI E DISPOSIZIONI VARIE:

ALLA RISCOPERTA DEL PATRIMONIO DELLA CALABRIA – PROGETTO INTEGRALE

TRADIZIONI E CULTURE DI CALABRIA – PROGETTO INTEGRALE

Di seguito tutti i documenti necessari per fare domanda presso la Pro Loco Per Gioiosa Marina:

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA 2018

Bando SCN 2018 – Alla riscoperta del patrimonio della calabria ProLocoPerGioiosaMarina

Bando SCN 2018 – TRADIZIONI E CULTURE DI CALABRIA ProLocoPerGioiosaMarina

allegato_3_domanda.docx 2018-1

allegato_4_dichiarazione_titoli

allegato_5_informativa_privacy

allegato_A_ricevuta domanda 2018

 

Prima di consegnare la domanda vi invitiamo a controllare il sito www.serviziocivileunpli.net così da essere sicuri che abbiate tutti gli allegati aggiornati.

Per maggiori info o ritirare copie degli allegati da compilare potrete recarvi direttamente in sede presso la Pro Loco Per Gioiosa Marina.

Annunci