Biblioteca Comunale “M. Pellicano Castagna” di Marina di Gioiosa Ionica

Biblioteca-Comunale-Marina-Di-Gioiosa-Ionica-12

Nel centro della nostra cittadina, in Piazza dei Mille 1 puoi trovare la biblioteca comunale Mario Pellicano Castagna.

Biblioteca-Comunale-Marina-Di-Gioiosa-Ionica-22

Tel.

dal Lunedì al Venerdì

8,00/12,00

14,00/18,00

Riaperta al pubblico nel 1998, entra a far parte del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico nel 2000. Essa è dotata di un sistema di catalogazione automatizzato e costituisce un punto di riferimento per cittadini di Marina di Gioiosa Ionica, oltre che dai numerosi visitatori che ogni anno visitano il paese, in cerca di esigenze di studio, informazione o per il semplice gusto dell’ intrattenimento attraverso la lettura.

I testi a disposizione del pubblico sono circa 10.000, divisi e catalogati in scaffali aperti per agevolare la ricerca. Tra le sezioni più interessanti possiamo citare quella dedicata ai ragazzi, con testi adatti alle ricerche dei bambini dai tre ai quattordici anni e la sezione di storia locale con più di 1000 volumi.

La sala è accogliente e malgrado sia posta al centro del paese vi è un ambiente tranquillo che facilita la lettura. A disposizione degli utenti vi sono DVD, CD e presto anche una connessione WiFi gratuita.

A parte la consultazione del patrimonio librario, prestiti, informazioni bibliografiche, non è raro trovare iniziative culturali rivolte ad approfondire problematiche di vario genere attraverso la forma di conferenze, incontri con gli studenti, presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Da aprile 2016, tramite un’iniziativa comunale, il patrimonio letterario si arricchirà nel tempo grazie all’acquisto di due volumi al mese, tra testi di narrativa e saggi.

Le novità del mese:

New entry – (Mesi precenti)

Gli intramontabili – Sezione Calabria: